Benvenuto nel blog della nostra compagnia!

Se vuoi, puoi scriverci inviando una e_mail a: teatro_popolare@yahoo.it

Festival "DI VOCI E DI SUONI" 2010

Festival "DI VOCI E DI SUONI" 2010
La locandina della terza edizione

giovedì 10 maggio 2007

Ciao Maurizio



Ciao Maurizio

Il giorno due Maggio 2007, purtroppo, Caprarola perdeva una delle persone più interessanti, un uomo giovane, capace, intelligente e brillante, Maurizio Bruziches.

Maurizio era un ragazzo che col suo lavoro ha alleviato, con perizia, competenza e amore, i disagi e le sofferenze di tanti bambini e delle loro famiglie. Maurizio dedicava il suo tempo libero agli altri impegnandosi su tanti fronti sociali e culturali. Maurizio metteva a disposizione degli altri tutta la sua energia costruttiva sia mentale sia fisica, era sempre dalla parte dei più deboli. Maurizio andava dall’altra parte della terra per aiutare i ragazzi e le ragazze di strada, per stare vicino a loro, perché voleva aiutarli a costruirsi un futuro di speranza. Maurizio s’impegnava per migliorare la comunità di Caprarola nella quale era nato, Maurizio era partecipativo, Maurizio era creativo, Maurizio era paziente, Maurizio era costruttivo.
Maurizio era psicologo, psicoterapeuta, cofondatore dell’associazione Amistrada, Maurizio era presidente della Compagnia di Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” di Caprarola, autore di testi teatrali, regista teatrale, attore, musicista e molto altro ancora.
Il Dottor Gérard Lutte, Presidente dell’Associazione Amistrada, nonché suo professore universitario, nella lettera di saluto che gli ha dedicato dopo la sua morte, lo definisce così: “Maurizio era un sognatore, un ribelle, un non conformista, un cuore inquieto come tutti i cuori che non si rassegnano di fronte all'ingiustizia. Per il suo indirizzo elettronico aveva scelto Tiburzi, il nome di un bandito, come si chiamano abitualmente quelli che non accettano l'ingiustizia e la prepotenza. Maurizio amava la natura, era un ottimo cuoco e gli piaceva accogliere gli amici attorno alla sua tavola. Maurizio suscitava la meraviglia e l'amicizia delle ragazze e ragazzi, talmente era alto e amichevole, un gigante con il cuore puro di un bambino. Maurizio ci hai lasciato troppo presto, senza alcun preavviso. Ci mancherai tantissimo ma sentiremo accanto a noi la tua presenza nel nostro impegno per la giustizia, per appoggiare la ribellione delle ragazze e dei ragazzi umiliati e schiacciati dal disordine mondiale che adora il potere e il danaro e disprezza le persone umane”.
Maurizio era quell’amico che ci osservava pazientemente e quando capiva che ne avevamo bisogno riusciva a cambiare il nostro stato d’animo.
Noi lo ringraziamo per quello che ci ha dato, per l’esempio di vita che ha lasciato.
Per noi era soprattutto l’Amico che avevamo con noi, l’amico delle cose serie e l’amico delle grandi risate, Maurizio era una nostra risorsa d’umanità.
Maurizio è l’amico che ci manca e la sua morte ci dà dolore e tanta tristezza.

Questo era Maurizio per le persone che lo conoscevano bene e così vogliamo che Maurizio si ricordi.

Gli amici e le amiche di Maurizio Bruziches!


Per Maurizio AMISTRADA era, come la chiamava lui, “la mia associazione”, ora è un po’ anche “nostra”, per questo ve ne vogliamo parlare, per continuare, anche noi, il percorso intrapreso da Maurizio verso i ragazzi di strada.
Amistrada si occupa dei ragazzi che, a gruppi, vivono nelle strade di città del Guatemala, come milioni di loro altri coetanei nelle metropoli del mondo, per mancanza della famiglia o per fuggire da condizioni di vita insopportabili nelle baraccopoli.
Desideriamo ricordare che in occasione della denuncia dei redditi è possibile donare il 5 per 1000 ad AMISTRADA cf 97218030589
Oppure effettuare versamenti su CCP n. 42561035
O bonifici bancari a Banca S. Paolo IMI, Agenzia n. 10, ABI 1025, CAB 3210, CC 5816, intestati a: RETE DI AMICIZIA CON LE RAGAZZE E RAGAZZI DI STRADA, ONLUS, Piazza Certaldo 3, int 31, 00146 ROMA.

Per qualsiasi approfondimento potete visitare il sito:
www.amistrada.net

oppure chiamare il
-Comitato di gestione Piazza Certaldo 3, 00146 Roma telefonando al numero - Tel/Fax 0655285543-

Se tu puoi,
dona qualcosa ad AMISTRADA, anche un piccolo contributo può servire a cambiare un destino!

Nessun commento:

Breve storia della Compagnia Teatro Popolare "Peppino Liuzzi" di Caprarola

È difficile raccontare in poche righe la vita di una Compagnia che esiste da trentasette anni, e che quindi può essere considerata a tutti gli effetti la più “anziana” fra quelle esistenti nella Provincia di Viterbo.

La sua storia comincia nel 1972 e da quella data ha visto militare fra le proprie fila centinaia di persone, portando in scena decine di testi. Da subito fu fatta la scelta di recitare in dialetto caprolatto, non tanto per una moda dell’epoca o per un fatto di praticità, ma perché questo era il linguaggio che i nostri genitori ed i nostri nonni usavano per raccontarci le loro storie e quindi anche la nostra.

Elemento caratterizzante è sempre stato quello di non essere una filodrammatica, ma una Compagnia che mette in scena testi originali scritti dagli stessi componenti, oppure adattamenti da classici come: “Sogno di una notte di mezza estate”; “Ruzza, ruzza, Ruzzante”;” Torquato è pazzo!”, che comunque in un modo o nell’altro vanno ad esplorare le realtà quotidiane di una comunità come quella caprolatta che potrebbe benissimo essere paragonabile a qualsiasi altra realtà della provincia italiana. Fondamentale è stato l’incontro, all’inizio degli anni ottanta, con l’autore e regista Umberto Marino, che ha portato prima alla realizzazione di alcuni drammi radiofonici RAI (I fioretti di S.Francesco; Sogno di una notte di mezza estate; Soldatino di piombo; 06/7016494), per poi continuare con il teatro (L’ultima sigaretta; Peppini, quattro filosofi di nome Peppino) ed infine con il cinema e la fiction (Cominciò tutto per caso; Cuore cattivo; L’ultima sigaretta; Ultimo banco; S.Antonio di Padova; Il bambino di Betlemme; La fiamma sul ghiaccio). Frutto di questa intensa collaborazione, anche le due rappresentazioni teatrali portate in scena al Teatro Parioli di Roma: De tutti li colori; Lo campanello de casa mia.

Qualche estate fa, La Compagnia, in collaborazione con il comitato Festeggiamenti Sagra della Nocciola, ha organizzato l’ennesima edizione di “Camminando e Teatrando”, manifestazione molto singolare che consiste nel rappresentare le varie scene teatrali dello spettacolo in altrettanti angoli, molto suggestivi, del centro storico di Caprarola, collegandole attraverso percorsi ricchi di storia e di cultura, narrati e commentati dal locale “Centro Studi e Ricerche”. Visto il successo accordatole dal pubblico, questa manifestazione verrà probabilmente riproposta anche nei prossimi anni. Oggi la Compagnia è composta per lo più da giovani che al tempo delle prime rappresentazioni non erano ancora nati, e senza dubbio è questo, fra tutti, il più grande successo che abbia mai ottenuto.

Romolo Passini