Benvenuto nel blog della nostra compagnia!

Se vuoi, puoi scriverci inviando una e_mail a: teatro_popolare@yahoo.it

Festival "DI VOCI E DI SUONI" 2010

Festival "DI VOCI E DI SUONI" 2010
La locandina della terza edizione

domenica 8 giugno 2008

"Di Voci e di Suoni" 1° Festival di Musica e di Teatro Popolare - Caprarola VT, Cortile interno di Palazzo Farnese




“Di Voci e di Suoni”
2008




1° Festival di Teatro e Musica Popolare
Caprarola VT - Cortile interno di Palazzo Farnese


Calendario

- Domenica 4 Maggio 2008 – Serata di apertura del Festival (Sala Convegni ex Scuderie Farnese, Caprarola)
Coro Polifonico Orazio Vecchi

- Venerdì 20 Giugno 2008 (Palazzo Farnese, Caprarola)
Giovanna Marini dirige il Corso di Modi del Canto Contadino della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

- Sabato 28 Giugno 2008 (Palazzo Farnese, Caprarola)
“L’acqua della tarantola; danze intorno al pozzo di San Paolo” IL gruppo musicale PizziCanto suona per il gruppo di danza
Jesce Sole

- Domenica 29 Giugno 2008 (Palazzo Farnese, Caprarola)
“Il cappello di carta” della Compagnia Teatrale Linea di Confine

- Sabato 5 e domenica 6 Luglio 2008 (Palazzo Farnese, Caprarola)
“Tàvala più, tàvala meno…” della Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” di Caprarola

- Venerdì 11 luglio 2008 (Palazzo Farnese, Caprarola)
Cadavento Brasil quartet

- Sabato 12 Luglio 2008 (Museo delle Arti e Tradizioni, Canepina)
La musica popolare del duo Rocca-Benigni

- Sabato 19 Luglio 2008 (Palazzo Farnese, Caprarola)
Piccola Orchestra La Viola

- Domenica 20 Luglio 2008 (Palazzo Farnese, Caprarola)
“La Mandragola” della Compagnia Teatrale Balagàn


Inizio spettacoli ore 21.30 - Ingresso 5,00 Euro

Ti aspettiamo

Come arrivare a Caprarola:

Da Viterbo: sulla S.S. 2 Cassia verso Roma: a Sutri svolta a sinistra verso Caprarola: (km 19.3.)

Da Roma: sulla S.S. 2 Cassia bis verso Viterbo; a Monterosi svolta per la strada Cimina; prosegui per Caprarola (52.3 km.)

Da Grosseto: Da Grosseto prendi la SS 1 Aurelia verso Roma; a Tarquinia svolta per Viterbo; a Vetralla, svolta a sinistra verso Roma: a Sutri svolta a sinistra verso Caprarola: (km 143).

Da Firenze: A 1 verso Roma, esci a Orte; prendi la superstrada ed esci a Viterbo Nord: sulla S.S. 2 Cassia verso Roma: a Sutri svolta a sinistra verso Caprarola (211 km).

Da Perugia: prendi la E45 verso Roma, quindi devia verso Orte - Viterbo; prosegui ed esci a Viterbo Nord sulla S.S. 2 Cassia verso Roma quando sei a Sutri svolta a sinistra verso Caprarola (125 km).

Festival "Di Voci e di Suoni"




Eccoci qui per presentarvi la I^ edizione del Festival di Musica e Teatro Popolare che si terrà a Caprarola nell’estate di questo 2008.
Il Festival è dedicato ai nostri carissimi amici scomparsi Maurizio Bruziches e Gianni Tossini che facevano parte della nostra compagnia teatrale ed erano, entrambi, appassionati di musica popolare e suonatori, l’uno di organetto e l’altro di flauto.
Maurizio, il primo dei due a lasciarci improvvisamente, tra l’altro era uno psicologo dell’età evolutiva e da persona sensibile, quale lui era, ai problemi dei più deboli, aveva fondato insieme al suo professore d’università Gerard Lutte l’associazione AMISTRADA che si occupa dell’assistenza dei ragazzi e le ragazze di strada di Città del Guatemala. In seguito alla scomparsa di Maurizio, noi, suoi amici, abbiamo deciso di portare avanti il suo impegno con questi ragazzi molto sfortunati, è per questo che il ricavato della nostra manifestazione lo devolveremo ad AMISTRADA .
Questo festival sarà dunque all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

domenica 1 giugno 2008

Ciao Gianni



Anche il nostro caro Amico Gianni non è più con noi.
Il 23 novembre 2007 ci ha salutato per l’ultima volta.


A volte sembra che alcune persone restino sulla terra giusto il tempo necessario per portare a termine un compito preciso.
Il compito di Gianni forse era quello di insegnarci come si affronta la vita che va sotto il peso enorme di una malattia incurabile.
Per Gianni erano importanti le piccole cose, la sua esperienza lo aveva portato a semplificare molto la vita.
Ci ha invitato ad osservare la natura ad amarla e ad utilizzarla come preziosa risorsa per il corpo e lo spirito.
Ci ha invitato a lottare contro tutto quello che ci provoca quelle sofferenze che tendono a sopraffarci e soffocano le nostre energie, oscurano la nostra preziosa esistenza e ci tolgono il tempo, non infinito, che abbiamo a disposizione per realizzare le nostre aspirazioni, per trovare veramente noi stessi attraverso il nostro percorso.
Diceva che sapeva, perché aveva visto, che la vita, superando la morte, continua in un’altro modo, in una dimensione migliore di questa nostra terrena.
Amava la natura, la musica ed anche il silenzio.

Andando ci ha lasciato con un augurio:

“Buon Cammino”

Breve storia della Compagnia Teatro Popolare "Peppino Liuzzi" di Caprarola

È difficile raccontare in poche righe la vita di una Compagnia che esiste da trentasette anni, e che quindi può essere considerata a tutti gli effetti la più “anziana” fra quelle esistenti nella Provincia di Viterbo.

La sua storia comincia nel 1972 e da quella data ha visto militare fra le proprie fila centinaia di persone, portando in scena decine di testi. Da subito fu fatta la scelta di recitare in dialetto caprolatto, non tanto per una moda dell’epoca o per un fatto di praticità, ma perché questo era il linguaggio che i nostri genitori ed i nostri nonni usavano per raccontarci le loro storie e quindi anche la nostra.

Elemento caratterizzante è sempre stato quello di non essere una filodrammatica, ma una Compagnia che mette in scena testi originali scritti dagli stessi componenti, oppure adattamenti da classici come: “Sogno di una notte di mezza estate”; “Ruzza, ruzza, Ruzzante”;” Torquato è pazzo!”, che comunque in un modo o nell’altro vanno ad esplorare le realtà quotidiane di una comunità come quella caprolatta che potrebbe benissimo essere paragonabile a qualsiasi altra realtà della provincia italiana. Fondamentale è stato l’incontro, all’inizio degli anni ottanta, con l’autore e regista Umberto Marino, che ha portato prima alla realizzazione di alcuni drammi radiofonici RAI (I fioretti di S.Francesco; Sogno di una notte di mezza estate; Soldatino di piombo; 06/7016494), per poi continuare con il teatro (L’ultima sigaretta; Peppini, quattro filosofi di nome Peppino) ed infine con il cinema e la fiction (Cominciò tutto per caso; Cuore cattivo; L’ultima sigaretta; Ultimo banco; S.Antonio di Padova; Il bambino di Betlemme; La fiamma sul ghiaccio). Frutto di questa intensa collaborazione, anche le due rappresentazioni teatrali portate in scena al Teatro Parioli di Roma: De tutti li colori; Lo campanello de casa mia.

Qualche estate fa, La Compagnia, in collaborazione con il comitato Festeggiamenti Sagra della Nocciola, ha organizzato l’ennesima edizione di “Camminando e Teatrando”, manifestazione molto singolare che consiste nel rappresentare le varie scene teatrali dello spettacolo in altrettanti angoli, molto suggestivi, del centro storico di Caprarola, collegandole attraverso percorsi ricchi di storia e di cultura, narrati e commentati dal locale “Centro Studi e Ricerche”. Visto il successo accordatole dal pubblico, questa manifestazione verrà probabilmente riproposta anche nei prossimi anni. Oggi la Compagnia è composta per lo più da giovani che al tempo delle prime rappresentazioni non erano ancora nati, e senza dubbio è questo, fra tutti, il più grande successo che abbia mai ottenuto.

Romolo Passini